Progettare prima e realizzare poi è il segreto per un prodotto efficace

Alura ritiene che un buon prodotto ha bisogno di essere progettato bene per non lasciare spazio a incertezze e incomprensioni, e rispondere efficacemente alle necessità di clienti e utenti.

Un progetto in 4 fasi

Per raggiungere dei risultati è fondamentale pianificare e seguire un buon metodo.

Incontrando realtà differenti, che vanno dal piccolo artigiano alle PMI, dall’agenzia locale alla factory con contratti internazionali, ci siamo sempre resi conto di quanto sia necessario chiarire ogni dubbio utilizzando un linguaggio semplice ed alla portata di tutti.

La nostra metodologia si applica soprattutto al servizio di realizzazione siti e applicativi web e mobile, ma con opportuni adattamenti vale per tutta la vasta gamma di servizi che offriamo.

Ecco come lavoriamo.


1 Contatto con il Cliente


La richiesta iniziale può arrivare in vari modi: una mail, una telefonata o anche semplicemente durante una chiacchierata informale.

Per comprendere al meglio le idee del cliente riguardo al progetto ed entrare in sintonia col suo modo di pensare, valutiamo la possibilità di approfondire i concetti con un incontro di persona, o in videochiamata, durante il quale raccoglieremo le informazioni e il materiale necessario alla nostra successiva analisi e valuteremo insieme eventuali nuove idee o nostre proposte complementari.


2 Analisi e preventivo


In seguito all’incontro, riordinate le idee, ragioniamo su eventuali problematiche nascoste, pianificando l’impiego delle risorse. Questo ci permette di disporre di una stima del tempo necessario allo sviluppo del progetto, dalla quale produciamo il preventivo da presentare al cliente.

La divisione del prezzo totale in più voci e la formulazione di opzioni permettono di comprendere le rispettive entità di costo, dando quindi al cliente la possibilità di accettare tutta l’offerta o solo alcuni pacchetti.

Per dare il via alla fase successiva è necessaria la firma del preventivo e il versamento dell’eventuale acconto all’ordine.


3 Progettazione e sviluppo


Le idee vengono definite nel dettaglio e pianificate per lo sviluppo, tenendo ben presenti fattori come usabilità da parte dell'utente finale, efficacia e snellezza del codice, piacevolezza dell'impatto grafico e disposizione dei contenuti.

Viene studiata e realizzata la proposta grafica, che sarà sottoposta al Cliente per valutazione, eventuale revisione e successiva accettazione. Nel contempo vengono realizzati i moduli software personalizzati da integrare nel layout definito.

Raggiunta una versione stabile, viene sottoposto al Cliente un prototipo funzionante del progetto, in modo da ricevere preziosi riscontri sullo stato del lavoro e vengono eseguiti controlli su eventuali anomalie nascoste o dipendenti dai dispositivi usati per la visualizzazione.


4 Online e mantenimento


Autorizzati dal cliente, procediamo alla pubblicazione definitiva del prodotto su nostre piattaforme professionali, in seguito alla quale potremmo intraprendere campagne di marketing mirate all’ottenimento di visite e conversioni, oppure alla diffusione delle informazioni via email o sui social media.

Attraverso attività di monitoraggio costante saremo in grado di sapere se e dove il prodotto non ottiene i risultati presunti, agendo di conseguenza per migliorare o risolvere le situazioni cruciali.

Condividi

Hai un'idea e non sai come realizzarla?